In questo anno meraviglioso e stranioso e difficiloso celebriamo il centenario dalla nascita del sommo Gianni Rodari. A lui avevo dedicato il mio anno scolastico, interrotto bruscamente per cause di forza maggiore.
Per le maestre della mia generazione Rodari è stato un faro, un riferimento costante, una presenza viva e concreta, un pilota di creatività che ci ha guidato nella ricerca di attività che sviluppassero il pensiero divergente attraverso la gioia dell’apprendere.
Chi volesse curiosare sul mio canale ( e iscriversi per essere sempre aggiornato sui nuovi video) può trovare i percorsi che ho documentato.
Qui sotto un esempio:
Ma Rodari è stato anche un giramondo. Ecco quanto riporta il sito a lui dedicato https://100giannirodari.com/ : ” I racconti di Rodari attraversano lo Stivale in lungo e in largo, portandoci da Nord a Sud e viceversa a cavallo della fantasia. Sono un modo bellissimo di incontrare le grandi città, i piccoli paesi, le alte montagne, i laghi e i fiumi che danno vita alla nostra geografia”
Dal sito estrapoliamo la MAPPA INTERATTIVA DELLA GEOGRAFIA RODARIANA, ci sarà utile anche a settembre.
Buon viaggio!