In questo anno meraviglioso e stranioso e difficiloso celebriamo il centenario dalla nascita del sommo Gianni Rodari. A lui avevo dedicato il mio anno scolastico, interrotto bruscamente per cause di forza maggiore.
Per le maestre della mia generazione Rodari è stato un faro, un riferimento costante, una presenza viva e concreta, un pilota di creatività che ci ha guidato nella ricerca di attività che sviluppassero il pensiero divergente attraverso la gioia dell’apprendere.
Chi volesse curiosare sul mio canale ( e iscriversi per essere sempre aggiornato sui nuovi video) può trovare i percorsi che ho documentato.
Qui sotto un esempio:
Ma Rodari è stato anche un giramondo. Ecco quanto riporta il sito a lui dedicato https://100giannirodari.com/ : ” I racconti di Rodari attraversano lo Stivale in lungo e in largo, portandoci da Nord a Sud e viceversa a cavallo della fantasia. Sono un modo bellissimo di incontrare le grandi città, i piccoli paesi, le alte montagne, i laghi e i fiumi che danno vita alla nostra geografia”
Dal sito estrapoliamo la MAPPA INTERATTIVA DELLA GEOGRAFIA RODARIANA, ci sarà utile anche a settembre.
Buon viaggio!
Molto interessante!
Rodari è una fonte di ispirazione infinita!
Un abbraccio
Flavia
Le attività presentate sono tutte bellissime. Mi piacerebbe avere altre idee da sviluppare in una classe terza, una maniera più creativa per lo sviluppo dei testi e per lo studio dell’ortografia e della grammatica. Insegno italiano e matematica.
Anche l’insegnamento della matematica è una bella sfida.