Dettato strampalato, autovalutazione, creatività

Ho inventato il dettato strampalato per verificare quando i bambini fossero in grado di connettere correttamente fonemi e grafemi, suoni complessi e digrammi senza doversi preoccupare del significato dei vocaboli.

Il gichigigio

Ho allegato al lavoro la solita attività di autovalutazione, mediante la quale i bambini possono rendersi conto degli errori sui quali devono prestare più attenzione durante la scrittura.

Alla fine, come sempre, uno sviluppo creativo, perché la tecnica va bene, ma la fantasia è linfa per l’apprendimento, sviluppa l’intelligenza e permette di divertirsi … con poco!

Ne è venuta fuori la solita meraviglia. Perché i bambini, a differenza degli adulti, non hanno sovrastrutture e dunque sono strepitosi sempre.

Il tronf
Il rarito
Il chiochio
Il prondico
Il tronf

4 Comments

  1. In prima i “tuoi” bambini scrivono già così bene in corsivo, notevole! Come fai? Che metodo applichi? GRazie e complimenti per questo lavoro che vorrei proporre a inizio seconda!

    1. Ciao Roberta
      scusa il ritardo ma il Sito era letteralemnte sparito e ho faticato a riattivarlo!
      Il corsivo è IMPORTANTISSIMO fin dalla Prima. Applico un metodo che ho sperimentato negli anni e che è MOLTO efficace.
      Saresti interessata? Fammi sapere. Se trovi qualche collega che vorrebbe conoscerene di più possiamo organizzare un corso “pratico”
      Perchè se non si prova, non si riesce a capire bene come funziona.
      Il DETTATO STRAMPALATO è fighissimo, è una delel mie tecniche per la aprevenzione degli errori
      Un abbraccione
      Flavia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *