Ho inventato il dettato strampalato per verificare quando i bambini fossero in grado di connettere correttamente fonemi e grafemi, suoni complessi e digrammi senza doversi preoccupare del significato dei vocaboli.



Ho allegato al lavoro la solita attività di autovalutazione, mediante la quale i bambini possono rendersi conto degli errori sui quali devono prestare più attenzione durante la scrittura.
Alla fine, come sempre, uno sviluppo creativo, perché la tecnica va bene, ma la fantasia è linfa per l’apprendimento, sviluppa l’intelligenza e permette di divertirsi … con poco!
Ne è venuta fuori la solita meraviglia. Perché i bambini, a differenza degli adulti, non hanno sovrastrutture e dunque sono strepitosi sempre.




Il cicaciochi Lo ziscio Il gichigigio

Molto interessante e creativi i lavori. Complimenti.
Insegnare e divertirsi… binomio fantastico 😊
In prima i “tuoi” bambini scrivono già così bene in corsivo, notevole! Come fai? Che metodo applichi? GRazie e complimenti per questo lavoro che vorrei proporre a inizio seconda!
Ciao Roberta
scusa il ritardo ma il Sito era letteralemnte sparito e ho faticato a riattivarlo!
Il corsivo è IMPORTANTISSIMO fin dalla Prima. Applico un metodo che ho sperimentato negli anni e che è MOLTO efficace.
Saresti interessata? Fammi sapere. Se trovi qualche collega che vorrebbe conoscerene di più possiamo organizzare un corso “pratico”
Perchè se non si prova, non si riesce a capire bene come funziona.
Il DETTATO STRAMPALATO è fighissimo, è una delel mie tecniche per la aprevenzione degli errori
Un abbraccione
Flavia