20 novembre: DIRITTI dei BAMBINI. I segnalibri

Questo è il primo dei contributi che voglio condividere con voi proponendo attività legate alla GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA che si festeggia ogni anno il 20 novembre

Cominciamo con i segnalibri.

I DIRITTI DEI BAMBINI non sono solo quelli legati ai bisogni primari: quali nutrirsi, ripararsi dal freddo, avere acqua da bere e medicine per curarsi… Ci sono anche DIRITTI che riguardano le emozioni, l’amore, l’accoglienza, l’autodeterminazione, l’ascolto, il rispetto, la cura.

Nel libro LA LEGGEREZZA DELLE NUVOLE ho voluto pensare proprio a questi, narrando storie lievi, tenere, avventurose, emozionanti di bambini cui quei diritti sono venuti a mancare. Bambini che, grazie all’aiuto degli insegnanti, degli amici, degli adulti riescono ad avere il LIETO FINE che meritano.

In allegato trovate i segnalibri dedicati ai protagonisti dei vari racconti e al DIRITTO DI CUI SONO PORTATORI. Dopo aver discusso con i bambini sul messaggio che ciascun racconto porta con sé, saranno utili per “fermare” le idee emerse.

Ogni segnalibro infatti ha uno spazio in cui il lettore può spiegare in che cosa si sostanzia per lui quel diritto.

Trovate i PDF in fondo all’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *