Basta con le cattive notizie! Ecco a voi le notizie “smile” del 2019

Siamo bombardati da titoli che seminano paura e che ci fanno pensare che il mondo stia cadendo a pezzi.

Invece c’è tanto bene in giro, bisogna trovarlo e raccontarlo, per ricordarci che il mondo, piano piano, sta migliorando. Alla faccia di chi vuole farci credere il contrario.

Qui l’articolo in inglese da cui ho tratto ( e tradotto) alcune delle 50 bellissime e gioiose notizie relative al 2019 riportate dal sito https://www.boredpanda.com con le deliziose illustrazioni di Mauro Gatti

  1. In Malawi è andata al potere una donna che ha annullato più di 1500 matrimoni celebrati con bambine, rendendoli illegali e rimandando le bambine a scuola

2. Sette uova degli ultimi due rinoceronti bianchi rimasti al mondo sono state fecondate con successo. Questo potrebbe salvare la specie.

3. Un tribù dell’Amazzonia ha vinto la sua battaglia legale contro le multinazionali del petrolio, impedendo una nuova deforestazione

4. La Svezia ha dato vita a una nuova brillante iniziativa: i donatori di sangue ricevono un SMS quando il loro sangue salva una vita.

5. Un uomo in India ha piantato un albero ogni giorno per 35 anni, ricreando una foresta più grande dell’area di Central Park

6. La Norvegia ha deciso di cancellare per sempre le trivellazioni alle Isole di Lofoten, perdendo più di 53 bilioni di euro , per proteggere l’ecosistema marino.

7. Le tartarughe marine stanno tornando: la loro presenza sta crescendo del 980% grazie alle politiche di salvaguardia della specie.

8. I supermercati della Tailandia hanno detto no agli imballaggi di plastica, avvolgendo i prodotti con foglie di banana. Frutta e verdura sciolta e anche non perfetta. Un’ottima soluzione!

9. Molti contadini nei campi di riso stanno utilizzando le anatre invece dei pesticidi. Queste eliminano gli insetti senza toccare le piante.

10. A Roma dal 2019 puoi pagare la metro con le bottiglie di plastica. Da quando è partita l’iniziativa sono state riciclate più di 350.000 bottiglie di plastica.

11. In Olanda centinaia di fermate degli autobus sono state trasformate in piccoli giardini , “tetti verdi” che permettono alle api di trovare rifugio.

12. L’ Islanda è diventata il primo paese al mondo con piena equità salariale tra uomo e donna.

13. In Messico gli scienziati hanno creato un nuovo tipo di plastica prodotta con il succo di cactus, che si biodegrada in un mese.

14. Per la prima volta il premio più prestigioso in ambito matematico è andata a una donna, Karen Uhlembeck

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.