Percorsi formativi di durata variabile:
AMO LEGGERE: lettori competenti, lettori appassionati
Lettura di studio – lettura come piacere. L’incontro affronta lo sviluppo della tecnica, i livelli della comprensione (di servizio-interconnessa-metacognitiva) mediante esemplificazioni pratiche ed esercizi mirati.
AMO LEGGERE giocando
L’utilizzo della narrativa, attività ludiche , creatività, giochi, laboratori ( e dei lapbook in particolare) finalizzate alla allo sviluppo del piacere di leggere e alla creazione di “consumatori felici di storie”
NARRAZIONE e matematica:
Sentir parlare di narrazione nell’insegnamento/ apprendimento in matematica
sembrerebbe piuttosto fuorviante. In realtà per Bruner, gli individui elaborano una costruzione narrativa della realtà, dove l’esperienza e la memoria sono organizzate sotto forma di racconto. L’incontro affronta dunque questa relazione, anche mediante esempi di esperienze concrete
LO SVILUPPO DEL TESTO NARRATIVO dalla prima alla quinta
Un percorso a spirale per sviluppare in modo graduale la conoscenza del testo narrativo:
Tecniche, strategie creative, comprensione, schematizzazione, produzione.
COME SI INSEGNA LA STORIA DALLA CLASSE PRIMA ALLA CLASSE QUINTA?
Un percorso verticale per sviluppare in modo graduale e progressivo i concetti su cui si fonda l’apprendimento della storia e si struttura un metodo di studio efficace.
“Per fare un bambino ci vuole un VILLAGGIO”
Star bene a scuola significa armonia nei rapporti tra bambini, insegnanti, genitori. L’incontro verte sulle possibili strategie da attivare pe rinstaurare relazioni più armoniche, in un’ottica di senergia educativa.
DIDATTICA PER COMPETENZE:
Progettare per competenze… sì ma poi, in classe che faccio?
L’incontro affronta i nodi fondamentali : situazione problema, creatività, compito autentico, valutazione e autovalutazione mediante esempi di attività sperimentate in classe.
GRAMMATICA RAF: un approccio efficace, per cambiare prospettiva
Ragiono, Agisco, Fisso . La Grammatica RAF , anziché partire dalla regola, da apprendere meccanicamente, cerca di ribaltare il punto di vista, offrendo spunti e situazioni problema per stimolare il ragionamento, in autonomia o attraverso la discussione collettiva in classe, attraverso una metodologia che si ispira al metodo scientifico: osservo, rifletto, formulo ipotesi, ne verifico la fondatezza , universalizzo.