Far riflettere i bambini sul proprio apprendimento e sui meccanismi che ne sono alla base è un’operazione fondamentale per renderli protagonisti del percorso di costruzione del sapere.
Dopo aver compilato la tabella che vedete qui sotto, nella quale ognuno doveva indicare il proprio livello di competenza ( lo so fare bene, ho difficoltà, non mi riesce, non ricordo, devo ancora imparare…)
So leggere
|
|
So scrivere
|
|
So raccontare
|
|
So disegnare
|
|
So scrivere al computer
|
|
So i giorni della settimana
|
|
So i mesi
|
|
So le stagioni
|
|
abbiamo creato il PAESE DELLE COMPETENZE ( l’hanno chiamato loro così!). I piani delle case rappresentano ciò che ciascuno di loro ritiene di avere già acquisito ( vedi tabella); nel tetto abbiamo scritto “il desiderio”, qualcosa che i bambini non sanno ancora fare ma che vorrebbero imparare quest’anno.
che bel lavoro! complimenti
Complimenti! Leggerò il post con i miei alunni …
Renata