METACOGNIZIONE: cosa so fare, cosa voglio imparare

Far riflettere i bambini sul proprio apprendimento e sui meccanismi che ne sono alla base è un’operazione fondamentale per renderli protagonisti del  percorso di costruzione del sapere.

Dopo aver compilato la tabella che vedete qui sotto, nella quale ognuno  doveva indicare il proprio livello di competenza ( lo so fare bene, ho difficoltà, non mi riesce, non ricordo, devo ancora imparare…)
So leggere
So scrivere
So raccontare
So disegnare
So scrivere al computer
 
So i giorni della settimana
 
So i mesi
So le stagioni
abbiamo creato il PAESE DELLE COMPETENZE ( l’hanno chiamato loro così!). I piani delle case rappresentano ciò che ciascuno di loro ritiene di avere già acquisito ( vedi tabella); nel tetto abbiamo scritto “il desiderio”,  qualcosa che i bambini non sanno ancora fare ma che vorrebbero imparare quest’anno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *